Per descrivere occorre anzitutto osservare, quindi ci siamo divisi in gruppetti ed abbiamo osservato il nostro parco della scuola. Abbiamo raccolto i dati sensoriali.
DAI DATI SENSORIALI ALLA DESCRIZIONE
LA DESCRIZIONE DEL NOSTRO GIARDINO
Venerdì siamo usciti in giardino dalla parte orientale e abbiamo subito visto sulla sinistra un grande bosso avvolto dall’edera che raggiunge i rami più alti, come un grande abbraccio. Di fronte al bosso c’è la magnolia con alcuni fiori che stanno sbocciando a forma di cono, dal colore viola nella parte esterna e bianchi all’interno. Un po’ più avanti si trova un’altra magnolia dal tronco che sembra una scala, poiché ha delle sporgenze che sembrano gradini.
Ci siamo poi spostati verso il tunnel e lì abbiamo visto tanti fiori nel prato: delle margherite, dai piccoli petali allungati e bianchi con il bottone giallo; dei denti di leone con un lungo gambo verde e la corolla composta da piccoli petali gialli; dei fiori di trifoglio, dal colore rosa-violetto e dal sapore di latte, mieloso; dei fiorellini fucsia, chiamati acetosella e minuscoli fiori azzurri, detti "orecchini della Madonna".
Attaccata all'albero abbiamo notato una casetta per gli uccelli di legno scuro che vorremmo vedere abitata da una famiglia di cinciallegre. Purtroppo abbiamo potuto anche vedere un guscio rotto, probabilmente di merlo, dal colore azzurrognolo.
Ci siamo poi spostati nella parte occidentale del parco, dove di solito giochiamo durante l'intervallo, e lì ci siamo divisi in gruppetti. Abbiamo visto: tanti alberi alti, dal tronco robusto e la corteccia che varia da liscia a ruvida, da profumata di incenso a quella che odora di muschio. A noi bambini piace molto trascorrere le nostre ricreazioni all'ombra dei rami rigogliosi e profumati dei nostri alberi.
Tra il fruscio delle foglie e il cinguettare degli uccelli abbiamo sentito il profumo dei fiori di lillà e dell'aroma dolce e buono del biancospino.
Gli alunni della quarta B
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